Valutare il rischio d’impresa è il metodo più efficiente per affrontare le problematiche assicurative

La valutazione dei rischi d’impresa si basa sulla definizione di un rigoroso e duplice processo di analisi
Il Risk Management studia sia il «contesto extra-aziendale», cioè i settori in cui l’azienda si colloca nonché tutti i fattori esterni che possano influenzarne l’attività, sia il «contesto intra-aziendale», cioè le procedure che l’azienda adotta per lo svolgimento del proprio core business ed i fattori che intrinsecamente ne influenzano l’implementazione.
Il contesto extra-aziendale viene valutato sia mediante dettagliate indagini di settore, che consentono lo sviluppo di tabelle di vulnerabilità settoriale, sia mediante lo sviluppo di un modello di posizionamento aziendale che collochi l’azienda rispetto alle proprie necessità normative, legali e culturali. Il contesto intra-aziendale viene valutato analizzando in modo specifico la struttura dell’azienda, la governance, la distribuzione delle mansioni, le competenze e la consapevolezza delle risorse, la resistenza / predisposizione al cambiamento.
Seguendo questo ragionamento l’imprenditore valuta il rischio che l’azienda può sopportare, organizzando la propria attività in modo più consapevole ed ottimizzando il rapporto costi/benefici sulla base di una strategia finanziaria «ad hoc».

Nella maggior parte dei casi l’imprenditore vedrà concretizzarsi una riduzione dei costi e dei tempi operativi, l’efficientamento dell’impiego delle risorse, la
riduzione della probabilità di incorrere in grandi danni ed il conseguente risparmio nei premi di assicurazione.